Metodologia
Nello sviluppo della propria attività e per la realizzazione di progetti rivolti all’incremento di efficienza della Supply Chain ed al bilanciamento fra livelli di servizio al mercato e costi conseguenti, Erredi ha sposato la disciplina Lean Six Sigma e la metodologia DMAIC.
Lean Six Sigma è una disciplina universalmente riconosciuta ed utilizzata che garantisce contemporaneamente il raggiungimento di due obiettivi strategici dell’impresa apparentemente antitetici:
- Migliorare i livelli qualitativi dei prodotti e dei servizi
- Ridurre drasticamente i costi dei processi
L’approccio metodologico del Lean Six Sigma si fonda su rigore e metodo, ed è basato sull’utilizzo dei dati e dell’analisi statistica. Lean Six Sigma è sempre più utilizzato anche come approccio metodologico per il corretto dimensionamento delle risorse aziendali in quanto:
- misura in maniera oggettiva le inefficienze dei processi
- identifica le attività che consumano tempo e risorse senza aggiungere valore e, allo stesso tempo, migliora i livelli qualitativi degli output dei processi.
L’introduzione del Lean Six Sigma nei processi aziendali consente di ottenere in modo contestuale sia la riduzione dei tempi, sia l’eliminazione degli sprechi e delle attività non a valore aggiunto nei processi, sia l’aumento dei livelli qualitativi degli stessi. Inoltre, la sua applicazione in modo estensivo, può rappresentare in prospettiva futura una svolta importante, con conseguenti impatti significativi sulla redditività aziendale.
La metodologia DMAIC considera lo svolgimento delle fasi di definizione, misurazione, analisi, identificazione dei miglioramenti, e misurazione delle nuove perfomance: ottimizzare processi esistenti migliorandone la qualità e l’efficienza.