Inventory Management

HIMPACT
Forecast & Replenishment
Download Data Sheet >
HIMPACT
Supply Chain Analytics

 

“Lo sviluppo delle vendite incrementa il fatturato, ma acquistare al meglio incrementa la profittabilità!” –  Anders Herlitz – Fondatore di Herlitz Inventory

La gestione delle scorte e del riordino a fornitori è da sempre un aspetto di importanza strategica per ogni realtà distributiva appartenente al settore wholesale/retail. In questo ambito Erredi Consulting opera con la soluzione HIMPACT di Herlitz Inventory, prodotto esclusivamente rivolto al supporto del fondamentale ruolo del Buyer, ed in grado di considerare il completo ed esaustivo trattamento di numerose aree funzionali, quali: previsione della domanda, ottimizzazione dei livelli di stock, ottimizzazione degli ordini, promozioni ed acquisti speculativi.

In questi termini siamo in grado di riqualificare l’ufficio acquisti dei nostri clienti come un reale centro di profitto in grado di gestire al meglio una fondamentale componente del business di una tipica realtà distributiva.

Nella considerazione di Herlitz Inventory sono quattro gli elementi chiave che, nell’ambito di un sistema di riordino assistito, determinano la qualità dei risultati: lo stock, la previsione della domanda, il livello di servizio ed i lead time. L’elemento di estrema difficoltà è rappresentato dal fatto che tutti questi elementi sono interdipendenti ed in costante evoluzione con frequenza giornaliera, ambito temporale nel quale vengono prese delle decisioni che impattano su profittabilità, flusso di cassa e soddisfazione al cliente. La capacità di modellare, monitorare e ottimizzare quotidianamente questi fattori chiave consente di ridurre il livello dello stock e di raggiungere i propri obiettivi in termini di servizio al cliente e redditività.

L’approccio integrato e sistematico di HIMPACT offre la possibilità di gestire lo stock con un livello di precisione estremamente elevato. Decenni di esperienza nella gestione scientifica delle scorte unitamente alla progettazione di tecniche di forecasting innovative, forniscono all’utente una soluzione che ben si adatta alle evoluzioni del contesto attuale e mantiene un equilibrio quotidiano tra gli elementi-chiave sopra indicati.

Herlitz Inventory rappresenta la continuità della precedente esperienza di successo di E3 Corp. con i prodotti E3-Trim ed E3-Slim (successivamente rinominati AWR e ASR ed oggi in carico alla multinazionale JDA) che hanno fatto, con più di 1.500 clienti acquisiti a livello internazionale, la storia nello specifico settore.

HIMPACT rappresenta la nuova generazione delle applicazioni “Herlitz” ed ha determinato un tangibile rinnovamento ed una sostanziale evoluzione nelle logiche di base e degli standard di riferimento. I benefici conseguibili da un’adeguata implementazione del prodotto sono estremamente tangibili, e possono includere:

  • Migliorare la negoziazione con i fornitori
  • Analizzare le “performance” degli articoli
  • Ottimizzare l’approvvigionamento con depositi polmone o depositi virtuali nel caso si debbano gestire più depositi/filiali/punti vendita
  • Identificare il livello di servizio ottimale per ogni combinazione di classe/articolo/location
  • Determinare l’assortimento più opportuno per ogni filiale/deposito/punto vendita
  • Identificare i basso-rotanti e quelli in overstock riducendo l’obsolescenza
  • Migliorare la gestione dei nuovi articoli in assortimento
  • Gestire e pianificare le promozioni
  • Adeguata gestione delle promozioni in ingresso da fornitori e conseguente acquisto speculativo
  • Generare report e tabulati per la direzione ed il Management dell’azienda
  • Eseguire simulazioni “What If” per indirizzare decisioni strategiche sulle scorte

Le nuove tecniche sviluppate da Herlitz Inventory, rendono realmente perseguibile, grazie a previsioni giornaliere e ad informazioni analitiche, un sostanziale incremento delle vendite e della profittabilità congiuntamente ad una rilevante riduzione dei livelli di scorte.

Per tutte queste ragioni, il ritorno sull’investimento previsto è nell’ordine di pochi mesi dall’entrata in esercizio del sistema.