Bignami sceglie Erredi per la gestione delle scorte e del riordino

Monza, 18 dicembre 2017.

Bignami è una storica azienda della provincia di Bolzano leader, da oltre mezzo secolo, nella distribuzione all’ingrosso di articoli per la caccia, sport ottica, tiro sportivo e difesa, arceria e ricarica. Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha affiancato, al tradizionale settore operativo dei prodotti per la caccia e delle armi sportive, anche il comparto del tiro con l’arco. Ad oggi l’assortimento dell’azienda è composto da circa 30.000 articoli resi disponibili da un numero estremamente elevato di fornitori in gran parte di estrazione estera (Estremo Oriente e Nord America).

A fronte dell’elevato livello di complessità operativa ormai raggiunto e con l’obiettivo di ottimizzare il livello di servizio reso disponibile nei confronti del mercato e di minimizzare, al tempo stesso, il rilevante e conseguente investimento in scorte, Bignami ha scelto Erredi Consulting ed il prodotto Himpact quale soluzione per la previsione della domanda, l’ottimizzazione della scorta di sicurezza ed il supporto all’Ufficio Acquisti per la ricorrente attività di emissione degli ordini nei confronti dei fornitori. Il tutto sempre in funzione della massima profittabilità e di un bilanciato livello di servizio.

Himpact è stato selezionato, quale sistema particolarmente innovativo e con logiche di previsione della domanda finalmente adeguate all’andamento frenetico presente nella generalità dei mercati, come rimpiazzo della precedente soluzione AWR – JDA.

L’eccellente livello di funzionalità reso disponibile da parte del prodotto consente infatti di attualizzare tutti i giorni tutte le elaborazioni, a livello di singolo codice articolo/deposito, riferite a: previsione della domanda, previsione dei tempi di fornitura, definizione della frequenza di rifornimento ottimale, calcolo della scorta di sicurezza ottimale, definizione del livello di servizio ottimale in funzione della massima profittabilità, definizione degli ordini da emettere a fornitore in funzione del conseguimento del livello di servizio obiettivo, del massimo contenimento delle vendite perse e del massimo sostegno alle promozioni in corso.